cappello - Salvatore Cappello

Salvatore Cappello maestro pasticcere e imprenditore di successo, grazie alla nota Pasticceria Cappello, aperta nel 1940 e di recente inserita nella guida “L’Italia dei dolci” come una delle pasticcerie italiane “storiche”.

La sua maestria nell’arte pasticcera è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, tanto da partecipare a concorsi internazionali come “Culinary World Cup” o “Artistica 2004”.

Numerose sono anche le apparizioni in programmi televisivi come: Uno Mattina, La Vecchia Fattoria, In Famiglia.

Il maestro Cappello oltre ad essere un pasticcere professionista è anche un docente e formatore di notevole valenza presso numerosi Istituti Alberghieri della Sicilia, tra questi: l’I.P.S.S.A.R. “Franca Florio Iacona” e “P. Borsellino” di Palermo e “Sen. Molinari” di Sciacca (AG).

Tra i suoi capolavori culinari di sicuro spicca: la torta Kenya a base di cioccolato e caffè, le mousse di cioccolato con pere flambate con vino liquoroso di Sicilia oltre che i dolci della tradizione siciliana come cannoli, cassate, “Sfinge di San Giuseppe”.

Oggi il maestro Cappello è membro dell’A.M.P.I. (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e la sua attività si alterna tra la produzione in laboratorio e la ricerca d’innovazione. L’esperienza pluridecennale e la costante voglia di innovarsi, ha portato il maestro ad approfondire e sviluppare conoscenze nell’ambito dell’alimentazione del benessere ed alimentazione per intolleranze, applicandole al mondo della pasticceria.

Conoscenze che ha sviluppato in collaborazione con gli studenti dell’Università di Palermo e che opportunamente tradotte nel mondo della pasticceria ha da subito applicato nella sua pasticceria.

Il 31 maggio e 01 giugno terrà un corso nella nostra accademia, incentrato sulla produzione di pasticceria salutistica dolce e salta in collaborazione con il maestro Pietro Pupillo.