montanari 1 - Giambattista Montanari

Nasce a Ravenna e inizia la sua professione quasi per caso all’età di 16 anni. Recatosi in un bar-pasticceria per un lavoro di apprendista si ritrova inserito nel laboratorio, luogo dove apprende le tecniche e segreti della pasticceria.

Sin da subito sviluppa una particolare attenzione ai lieviti, passione che lo porterà ad un attento e scrupoloso studio sulla materia, rendendolo uno dei massimi esperti nel mondo della lievitazione e della sfoglia. Passione e creatività formano e guidano il suo lavoro sin da giovane, instaurando un particolare rapporto con i lieviti, materia che lui stesso definisce “viva”, dal risultato “variabile”.

La sua specializzazione si è costruita nel tempo, con la pratica assidua in pasticceria, con i molti corsi di aggiornamento più strutturati presso scuole accreditate, come Cast Alimenti e Boscolo Etoile e con la sperimentazione e la ricerca costante di nuovi prodotti (ingredienti, abbinamenti, bilanciamenti).

Ma tutto questo non basta al maestro Montanari che annualmente tiene corsi di formazione e specializzazione oltre ad essere tecnico-dimostratore Corman Professional. Esperienza che lui stesso definisce di notevole valenza, in quanto lo porta a conoscere realtà artigiane diverse attraverso affiancamenti one-to-one e corsi di gruppo.

Nel 2015 pubblica un libro dedicato al mondo della lievitazione naturale dal titolo – pH 4.1 – che nel 2016 vince il premio come miglior libro professionale di pasticceria nel mondo.

Sempre nello stesso anno alla MAG, tiene un corso incentrato sulla preparazione della Colomba e delle prime colazioni.

A febbraio 2018 terrà, sempre alla MAG, un corso sui lievitati da ricorrenza e prime colazioni. Corso tecnico/pratico sulla preparazione di impasti lievitati con lievito naturale e sulla produzione della colomba e delle prime colazioni.