Francesco Boccia

Figlio d’arte, Francesco Boccia scopre molto presto la sua passione per la pasticceria. Gli stimoli positivi verso questo mondo e la voglia di confrontarsi con realtà diverse lo spingono a partecipare a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale. A soli 21 anni si classifica primo al “Campionato italiano Juniores di pasticceria”.

Nel 2010 decide di mettersi alla prova con il “World Chocolate Masters”, la competizione che vede riuniti i migliori cioccolatieri del mondo dove si piazza secondo con soli 0,5 punti di scarto dal vincitore.

Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della “Coupe du Monde de la Patisserie”; viene proclamato campione italiano di pasticceria seniores 2012 e si aggiudica il premio della stampa come miglior dessert.

Nel gennaio 2015 vince il campionato del mondo di Pasticceria con la squadra italiana a Lione, che si aggiudica il “Vase de Sèvres” da parte del Presidente della Repubblica Francese ed il premio “Innovazione” da parte dell’organizzazione.

In occasione del XXII Simposio Tecnico dell’AMPI viene proclamato “Accademico ad Honorem” per meriti acquisiti e diventa membro ufficiale dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Nella stessa occasione gli viene anche conferita la medaglia d’oro AMPI per la vittoria ottenuta alla Coupe du Monde de la Patisserie.

 

PREMI VINTI:

  • 2009 – Primo classificato al “Campionato italiano juniores di Pasticceria”
  • 2010 – Primo classificato selezione “Disfida di Barletta”
  • 2010 – Primo classificato selezione nazionale di Napoli del “Campionato Italiano Cioccolateria” premi speciali: “miglior torta” “miglior pièce artistica”
  • 2011 – Secondo classificato al “Campionato Italiano di Cioccolateria” premi speciali: “miglior torta” “miglior pralina“ “miglior pièce artistica”
  • 2012 – Primo classificato al “Campionato Italiano di pasticceria Seniores” valevole come selezione “Coupe du Monde de la Patisserie” 2013” premi speciali: “miglior dessert” “miglior pièce in cioccolato”
  • 2013 – Medaglia di bronzo alla “Coupe du Monde de la Patisserie” di Lione
  • 2014 – Vincitore della selezione “Coupe du Monde de la Patisserie”
  • 2015 – Campione del Mondo di Pasticceria alla “Coupe du Monde de la Patisserie di Lione premi speciali: “premio innovazione“ “miglior buffet di presentazione” “miglior entremet al cioccolato” “miglior dessert al piatto” “miglior torta gelato”)
  • 2015 – Medaglia d’oro AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani